Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Servizi per le persone
Servizi per le persone
Hai un'età tra i 15 ed i 29 anni e vuoi iscriverti a Garanzia Giovani?
Garanzia giovani

Vieni al Centro per l'impiego!
Possiamo offrirti diverse opportunità per acquisire nuove competenze per entrare più facilmente nel mercato del lavoro.

 

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.

Il programma ha l'obiettivo di offrire opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro attraverso:

 

Colloqui di orientamento

Per favorire la conoscenza del mercato del lavoro e delle opportunità che offre, individuare eventuali offerte di lavoro e costruire un progetto Garanzia Giovani personalizzato e coerente.

 

Reinserimento in un percorso formativo

Per i giovani tra i 15 e i 18 anni privi di qualifica o diploma, percorsi formativi per rientrare nella scuola o nella formazione e per conseguire un titolo di studio.

 

Orientamento specialistico

  • Orientamento specialistico per la costruzione di una progetto formativo e professionale, rivolto in particolare ai giovani più distanti dal mercato del lavoro, per accompagnarli e supportarli nella definizione del proprio progetto professionale.
  • Orientamento specialistico per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, per offrire ai giovani che intendono avviare un'attività in proprio una pre-analisi di fattibilità della loro idea imprenditoriale.
  • Orientamento specialistico alla mobilità professionale transnazionale e territoriale, per supportare i giovani che vogliono fare un'esperienza all'estero nella definizione del loro progetto individuale e nella ricerca di opportunità di formazione e lavoro in contesti europei ed extra europei.

Tirocini

Promozione, tutoraggio e individuazione dei datori di lavoro per lo svolgimento di tirocini formativi della durata massima di 6 mesi (12 mesi per giovani con disabilità o in condizioni di svantaggio).

 

Crescere imprenditori

Formazionee accompagnamento all’avvio di impresa.

 

SELFIEmployment

Finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.

 

Crescere in digitale

Formazione online in partnership Google per diffondere lecompetenze digitali tra giovani e imprese italiane, al termine del quale sarà possibile accedere a tirocini per affiancare le imprese nell'economia digitale.

 

Incentivo occupazione giovani

Incentivi alle imprese che assumono nel 2017 giovani fino a 29 anni con un contratto a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 6 mesi o di apprendistato professionalizzante.


Come aderire alla Garanzia Giovani

Per aderire al Programma è necessario accedere all’area riservata del Portale regionale Lavoro Per Te.

Se non ne possiedi già uno, normalmente il tuo account per accedere al portale Lavoro Per Te viene creato presso il Centro per l'impiego.

Attiva l'account seguendo le istruzioni ricevute sul tuo indirizzo di posta elettronica. Se non trovi il messaggio nella posta in arrivo, controlla la cartella dello spam/posta indesiderata.

Completa la registrazione al portale Lavoro Per Te personalizzando la tua Password, che deve contenere almeno 8 caratteri, almeno 1 numero, almeno 1 lettera maiuscola.

Per accedere alla tua scrivania virtuale, inserisci quindi Username e Password.

Se invece possiedi già un account, puoi utilizzare il tuo Username e Password per accedere direttamente al Portale regionale Lavoro Per Te.

 

lavoro per te

 

 

Dalla scrivania virtuale puoi aderire al Programma, cliccando sul banner Garanzia Giovani presente nella pagina.

 

aderisci a gg

 

Dopo avere compilato il form di adesione alla Garanzia Giovani, prenota online un appuntamento con il Centro per l’impiego per il tuo colloquio di orientamento.

aderisci a gg1

 

Il colloquio di orientamento è necessario per completare la tua iscrizione al Programma Garanzia Giovanied è utile per costruire insieme un progetto personalizzato per la ricerca del lavoro, formalizzato con la firma del cosiddetto Patto di Servizio.

Se incontri problemi nell'adesione o nel fissare un appuntamento online, scrivi a: garanziagiovani@mail.provincia.ra.it

Per maggiori informazioni sul progetto vai su

gg