Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Servizi alle categorie protette
Servizi alle categorie protette
Consultazione delle offerte del collocamento obbligatorio

La legge stabilisce che le imprese devono assumere personale appartenente alle categorie protette attraverso due modalità: con richiesta nominativa oppure con richiesta numerica. Le aziende che cercano personale disabile attraverso la richiesta nominativa possono stipulare una convenzione con l'Agenzia Regionale per il Lavoro dell'Emilia-Romagna. Nella convenzione sono stabiliti i tempi e le modalità delle assunzioni che il datore di lavoro si impegna ad effettuare. Tra le modalità che possono essere concordate vi sono, oltre alla facoltà della scelta nominativa, lo svolgimento di tirocini con finalità formative o di orientamento, l'assunzione con contratto di lavoro a termine, lo svolgimento di periodi di prova più ampi di quelli previsti dal contratto collettivo.

 

Offerte nominative
Si tratta di richieste di personale pervenute ai Centri per l'impiego da imprese private della provincia di Ravenna. Per idisabili le richieste sono evase tramite banca dati. Per vedove, orfani, profughi ed equiparatile richieste di personale sono evase anche tramite la pubblicazione dell'offerta sul portale della Regione Emilia-Romagna. In entrambi i casi le persone che hanno i requisiti indicati nell'offerta saranno segnalati dal Centro per l'impiego al datore di lavoro che sceglierà tra questi la persona più idonea. Vedove, orfani, profughi ed equiparati si possono candidare alle offerte nominative anche se iscritte o sono state iscritte al Collocamento obbligatorio di altri ambiti territoriali.

 

Offerte nominative in convenzione per disabili
Si tratta di richieste di personale pervenute all'Ufficio del collocamento obbligatorio da imprese che stipulano una convenzione con l'Agenzia Regionale per il Lavoro dell'Emilia-Romagna per l'inserimento lavorativo delle persone disabili. L'elenco delle imprese convenzionatecontiene tutte le informazioni che ti permettono di scegliere a quali aziende inviare il tuo curriculum e la lettera di presentazione per candidarti. Per ilcurriculum, se non ne hai uno elaborato da te al computer, puoi utilizzare quello che ti è stato rilasciato al termine del colloquio di orientamento presso il Centro per l'impiego; se non ne sei più in possesso, richiedilo al personale del Centro. Per la lettera di presentazione puoi utilizzare questo modello.
L'elenco delle aziende convenzionate è on line (vedi a fondo pagina) ed è disponibile anche presso i Centri per l'impiego e contiene tutte le informazioni che ti permettono di scegliere a quali aziende inviare il tuo curriculum e la lettera di presentazione per candidarti. Per ogni azienda è indicato:

  • il nome (ragione sociale);
  • l'indirizzo della sede di lavoro;
  • l'indirizzo e email a cui inviare il curriculum e la lettera di presentazione (scegli la modalità a te più congeniale);
  • l'attività dell'azienda;
  • la mansione richiesta;
  • il tipo di contratto;
  • i mesi di durata del contratto, se è a tempo determinato;
  • la data entro cui l'azienda deve assumere.

L'elenco delle convenzioni è aggiornato mensilmente pertanto potrebbero esserci delle variazioni che non sono state ancora registrate. Ce ne scusiamo in anticipo. Tieni conto che le aziende sono libere di scegliere, tra le persone che si sono candidate,chi convocare per un colloquio di selezione. Sarebbe opportuno che le aziende rispondessero a tutti coloro che hanno inviato il loro curriculum, ma in Italia non è consuetudine.


Offerte numeriche

Si tratta di richieste di personale pervenute all'Ufficio del collocamento obbligatorio da imprese pubbliche e private della provincia di Ravenna. Le persone che hanno i requisiti indicati nell'offerta potranno candidarsi al Centro per l'impiego in cui sono iscritti. Sulla base delle persone che si sono candidate solo il primo in graduatoria riceverà una lettera di comunicazione dell'avviamento. Gli altri candidati possono chiedere informazioni sulla loro posizione in graduatoria al Centro per l'impiego.

Le offerte sono pubblicate presso i Centri per l’impiego (Ravenna, Faenza e Lugo) e su questo sito.
Ci si può candidare presso i Centri per l'Impiego  solo se si è iscritti negli elenchi del collocamento mirato dell'ambito provinciale di Ravenna, purchè l’iscrizione sia antecedente al primo giorno di pubblicazione dell’offerta, e solo per le offerte riservate alla propria categoria.Non verranno accettate candidature di coloro che si iscrivono contestualmente o successivamente alla data di pubblicazione dell’offerta.È possibile candidarsi a più offerte di lavoro per un massimo di 3, ad eccezione delle offerte di lavoro nella pubblica amministrazione.

Se sei disabile dovrai essere in possesso anche dellaDiagnosi Funzionale, se quest'ultima non già in possesso dell'Ufficio, mentre se sei disabile psichico, ai sensi dell'art. 9 comma 4 della legge 68/99, non puoi candidarti.


Puoi ricevere queste offerte per posta elettronica iscrivendoti alJob Alert!

 

Per consultare le offerte clicca sulle voci di seguito indicate: