Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Servizi per le imprese
Servizi per le imprese
Attivazione di tirocini e ricerca di tirocinanti

Se desiderate attivare un tirocinio, sul sito della Regione troverete le nuove indicazioni determinate dalla LR 7 del 19 luglio 2013, entrata in vigore il 16 settembre 2013:

 

Se state cercando un tirocinante, vi chiediamo di aderire al Servizio compilando questo modulo che riporta gli impegni che ci assumiamo reciprocamente. Per accedere al Servizio, potete rivolgervi al servizio di Incontro domanda/offerta dei Centri per l'impiego, oppure compilare e inviare il modulo per la richiesta di tirocinio. Il referente della richiesta indicato nella scheda sarà tempestivamente contattato dal nostro personale.

Il servizio segnalerà una rosa di aspiranti tirocinanti iscritti al Centro per l'impiego. Nel caso in cui ci sia l'interesse dell'impresa richiedente, il servizio promuoverà il tirocinio.

I Centri per l'impiego ritengono necessario svolgere il ruolo di soggetto promotore sostanziale e non formale promuovendo tirocini quale misura di politica attiva solo a favore delle persone già in carico ai Servizi. Per questo motivo i Centri per l'impiego non promuoveranno più tirocini su proposta di soggetti ospitanti che hanno autonomamente individuato il tirocinante. In questi casi comunque le imprese potranno agevolmente rivolgersi agli enti di formazione del territorio che svolgono un qualificato compito di consulenza in materia, di messa a punto dei progetti formativi, di promozione dei tirocini nonché di tutoraggio in itinere.

 

I Centri per l'impiego possono pubblicare le proposte di tirocinio presentate dalle aziende in adesione al Piano europeo Garanzia Giovani, valutando discrezionalmente l'opportunità della pubblicazione per validità e correttezza dell'esperienza formativa.

 

Per informazioni potete contattare il Servizio di ricerca di personale del Centro per l'impiego di Ravenna nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.45-12.45; il martedì 8.45-12.45 e 14.00-16.30; il giovedì 8.45-12.45 e 13.45-15.15