Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Schede informative
Schede informative
Lettera di autocandidatura. Traccia e suggerimenti

TRACCIA


1. Intestazione/mittente

Nome e Cognome
Indirizzo
Tel.
Cell.
E mail

 



2. Destinatario

Nome della società
Ufficio Personale
Indirizzo

3. Luogo e data

Lugo, 4 gennaio 2012
 


4. Oggetto
Oggetto:
candidatura per la posizione di…………………………………

 

5. Corpo della lettera
Spett.le Azienda,/Egregio dott.


A. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura per la posizione di  …………………………………………………………………

- Conosco il settore per esperienze professionali precedenti/conosco i prodotti/servizi da voi offerti/ per la notorietà del marchio/

- Conosco l’andamento del mercato nel vostro settore per studi e ricerche da me effettuati ………………………………………………………


B. Come risulta dal curriculum allegato, sono in possesso del diploma/della qualifica professionale di …………………………………… e ho maturato alcune/numerose esperienze in un settore analogo/nello stesso settore/area/nei settori ………… /

- Pur non avendo maturato l’esperienza specifica da voi richiesta, sono disponibile ad apprendere e a tenermi aggiornato come il mercato del lavoro richiede.

- Mi sono occupato di……………………………… in passato, collaborando nell’azienda di famiglia e mi tengo costantemente aggiornato leggendo riviste e pubblicazioni specializzate.

- Ritengo di essere una persona responsabile/affidabile/collaborativa/motivata/dinamica…………………


C. Mi rendo disponibile per………………………… (diverse forme contrattuali / orari full time, part-time, turni / trasferte di lavoro / corsi di formazione).

Vi comunico inoltre che sono attualmente inserito nelle liste di ………………… (mobilità, categorie protette).



6. Saluti

Augurandomi che la mia candidatura risulti di vostro interesse, sarò lieto di approfondire le informazioni fornite in un colloquio.


In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo distinti saluti


7. Firma



8. Allegati

Allegato: curriculum vitae


 


SUGGERIMENTI PER LA STESURA


1.Intestazione/mittentePosizionata in alto a sinistra. Indicare il proprio nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e di cellulare, eventuale e-mail.
2.DestinatarioPosizionato in alto a destra. Riportare il nome dell’azienda e il suo indirizzo, anteponendo, se conosciuto, il nome della persona che cura la selezione.
3.Luogo e dataPosizionati a sinistra, dopo l’intestazione e il destinatario, sotto il mittente. Indicare la data del giorno in cui si spedisce la lettera e la città di spedizione.
4.OggettoRiportare integralmente la posizione per la quale ci si candida.
5.Corpo della letteraCominciare con Egregio Dott./Signore o Gentile Dott.ssa/Signora.
A. - 1° Paragrafo (l’azienda)Descrivere i motivi per i quali ci si candida, motivazioni che spingono il candidato a scegliere il settore economico a cui l’azienda appartiene e le ragioni per cui si vuole lavorare in quell’azienda o in quel settore (stage o esperienze professionali nello stesso settore economico, tesi su un argomento di interesse per quell’azienda, conoscenza dei prodotti e del mercato in cui l’azienda opera, conoscenze relative all’andamento dell’azienda nell’ultimo periodo…).
B. - 2° Paragrafo (il candidato)

Sottolineare i motivi per cui vi dovrebbero selezionare:

- l’esperienza professionale (durata, settore, incarichi e responsabilità);

- le caratteristiche personali sottolineando i propri punti di forza in termini di capacità, qualità, conoscenze e obiettivi professionali.

C. - 3° ParagrafoInformare il destinatario della propria condizione occupazionale (mobilità, CIGS, disoccupazione ecc.) e, con discrezione, evidenziare gli sgravi e i benefici economici di cui l’azienda potrà godere in caso di assunzione. Sottolineare anche la disponibilità a svolgere un tirocinio, ad effettuare turni od orari serali, a viaggiare, …
6.Saluti

Terminare con una frase di saluto

- resto a disposizione per un eventuale colloquio ;

- nell’attesa, vogliate gradire i miei più distinti saluti;

- nell’attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.

7.FirmaPosizionata in basso a destra. Scrivere la firma autografa e, per migliorarne la leggibilità, ripeterla, se è il caso, scrivendola al computer. Il nome deve precedere il cognome.
8.AllegatiAllegare e segnalare in fondo alla pagina solo il curriculum vitae.