Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Progetti
Progetti
Il mio futuro è l'Europa - Anno 2015 - PROGETTO CONCLUSO
erasmus+

Il progetto "Il mio futuro è l'Europa", realizzato nell'ambito del programma comunitario Erasmus+, vuole dare ai giovani del territorio l’opportunità di vivere un'esperienza formativa professionalizzante in un paese europeo.

 

Con questa iniziativa la Provincia di Ravenna, attraverso i propri Centri per l’impiego, ha scelto di promuovere 10 tirocini all'estero, riservando alle persone iscritte ai Centri per l'impiego della Provincia in possesso di un diploma tecnico-professionale, la possibilità di fare un'esperienza professionalizzante in un paese dell’Unione Europea.

 

Svolgere un tirocinio in un’impresa all’estero significa migliorare la conoscenza di una lingua straniera,  acquisire nuove competenze professionali, aumentare il proprio livello di autonomia, flessibilità e adattabilità. Questo permetterà ai partecipanti di affrontare la ricerca del lavoro con un profilo professionale più ricco e interessante per le imprese e con una maggiore consapevolezza delle proprie competenze e capacità.

 

In questo contesto la Provincia di Ravenna, Educazione all’Europa, coordinatore del progetto, e Sapir Spa vogliono sostenere l’investimento formativo e professionalizzante dei partecipanti che potranno vivere l'esperienza europea come una grande opportunità e occasione di crescita.

 

Offerta formativa
Il progetto prevede:

  • un percorso di orientamento che si svolgerà a Ravenna prima della partenza
  • un corso di lingua nelle prime due settimane di soggiorno all'estero
  • un tirocinio in Francia, Spagna, Regno Unito e Malta
  • un programma socio-culturale (escursioni nei week-end, attività infrasettimanali ricreative e di socializzazione), se previsto dal partner ospitante
  • alcuni incontri di accoglienza e socializzazione

Le partenze sono previste per Giugno 2015.

 

Requisiti
Per partecipare alla selezione occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere residente in provincia di Ravenna;
  • avere un diploma tecnico-professionale (diploma di Scuola Secondaria di II grado o diploma di Istituti Tecnici Superiori-ITS) conseguito nell'anno scolastico 2013-2014;
  • non trovarsi alla data di accettazione della borsa e per tutta la durata del tirocinio nello status di studente universitario e non essere quindi iscritto a corsi di laurea di una qualsiasi università Italiana o estera;
  • essere iscritto ai Centri per l’impiego della Provincia di Ravenna;
  • se cittadini di paesi extracomunitari, essere in possesso di permesso di soggiorno, valido almeno fino al 31/08/2015 oppure della carta di soggiorno (gli eventuali visti necessari per il trasferimento nel Paese di destinazione sono a carico dei candidati).

I giovani non residenti potranno candidarsi, partecipare alle selezioni e subentrare solo nel caso di rinuncia o in mancanza di candidati residenti in provincia di Ravenna.

 

Riapertura dei termini dell'Avviso di selezione - Scaduto il 10 aprile 2015

Considerato che il numero di candidature pervenute è inferiore al numero di tirocini disponibili si è ritenuto opportuno riaprire i termini dell'avviso di selezione. I candidati risultati idonei alla selezione indetta con l'avviso scaduto il 20 marzo 2015, avranno priorità sulle opzioni di tirocinio previste dal progetto.

 

Avviso di selezione
Domanda di candidatura
Ammessi alla selezione linguistica
Ammessi al colloquio
Risultati della selezione

 

 


L'avviso di selezione è scaduto il 20 marzo 2015 alle 12
Avviso di selezione
Domanda di candiatura
Ammessi alla selezione linguistica
Ammessi al colloquio
Risultati della selezione

 

Per informazioni contattare Francesca Gelosi - e-mail fgelosi@mail.provincia.ra.it