Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Progetti
Progetti
4T4EU 2010-2011 - PROGETTO CONCLUSO
4T4UE

Il progetto 4T4EU - Tolerance+Talent+Technology=Train for Europe si rivolge a 100 giovani disponibili sul mercato del lavoro (neodiplomati, neolaureati, lavoratori, disoccupati) di età compresa fra i 19 e i 32 anni. Prevede l'assegnazione di borse per tirocini all'estero di 15 settimane nei seguenti paesi: Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Portogallo, Regno Unito, Spagna.

 

Il progetto è realizzato nell'ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci e promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, lead partner, e dalle Province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Parma e Piacenza. L'ente di coordianamento è IFOA – Istituto Formazione Operatori Aziendali. Al progetto hanno aderito come partner locali: la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna , il Comune di Ravenna, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l'Azienda Speciale SIDI Eurosportello CCIAA Ravenna, il CNA Ravenna, la Confartigianato Ravenna, la Confcooperative Ravenna, Confindustria Ravenna e Legacoop Ravenna.

 

L’obiettivo del progetto è valorizzare i giovani in cerca di un'occupazione con percorsi professionalizzanti all'estero che ne potenzino una maggiore occupabilità e spendibilità rispetto alle imprese del territorio e alle vocazioni locali.

 

Il progetto prevede due periodi di soggiorno all’estero, aprile-luglio 2011 e settembre-dicembre 2011, entrambi di 15 settimane così suddivisi: 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 13 settimane di tirocinio professionale.

 

Seguendo la correlazione con le 3T i settori di tirocinio saranno:

  • Tolerance Area: Sociale-Assistenziale-Educativo, Sanitario;
  • Talent Area: Arte-Musica-Comunicazione, Turismo-Cultura-Valorizzazione territoriale, Pianificazione e progettazione;
  • Technologies Area: Energia-Ambiente-Trasporti, Ricerca e Sviluppo.

 

Per i residenti in provincia di Ravenna sono riservate 16 borse distribuite in due flussi.


Il primo avviso di selezione per 8 borse è scaduto il 21 gennaio 2011

4T4UE - primo flusso Ecco il primo gruppo selezionato rientrato dall'Europa.

 

 

Il secondo avviso di selezione per 8 borse più 1 rimasta inevasa dall'avviso precedente è scaduto il 20 maggio 2011

Documenti informativi


Per informazioni contattare Francesca Gelosi - Tel. 0544 258435 - e-mail fgelosi@mail.provincia.ra.it oppure visitare il blog del progetto.