Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Progetti
Progetti
Genius II 2008-2009 - PROGETTO CONCLUSO
Genius II


Il progetto “Genius II” è stato realizzato nell'ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci e promosso dalla Provincia di Rimini in parternariato con la Provincia di Ravenna e di Forlì-Cesena. Ha coinvolto diversi partner locali tra i quali il Comune di Ravenna, il Comune di Faenza e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e si è avvalso del supporto gestionale della cooperativa sociale Kara Bobowski.


Il progetto ha assegnato a 15 giovani laureati di età compresa tra i 19 e i 32 anni, residenti in provincia di Ravenna, borse per tirocini della durata di 13 settimane in Belgio, Francia, Germania, Lituania, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia.

I settori in cui sono stati organizzati i tirocini riguardano i seguenti ambiti: cultura, sociale, cooperazione internazionale, no-profit/sistema cooperativo, ICT (nuove tecnologie informatiche e comunicative, arti creative e innovative, graphic design), economia (import-export, amministrazione, marketing), ingegneria, comunicazione, traduzione e interpretariato, ambiente, turismo, architettura, educazione.

Sono stati pubblicati due bandi:

Il primo bando è scaduto il 15 gennaio 2009.
Ammessi alla selezione
Risultati della selezione


Il secondo bando è scaduto il 22 maggio 2009.
Ammessi alla selezione
Risultati della selezione


A conclusione del percorso le competenze acquisite dai tirocinanti sono state certificate attraverso il dispositivo europeo per la certificazione delle competenze Europass Mobilità.


Ecco la testimonianza di una borsista che ha partecipato al progetto: Chiara Amadori


 


Allegati