Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Progetti
Progetti
Job Seeker 7th Phase 2008-2009 - PROGETTO CONCLUSO
Leonardo da Vinci


Il progetto “Job seeker 7th Phase” realizzato nell'ambito del Programma comunitario Leonardo da Vinci mira a sostenere l'occupabilità di giovani laureati disponibili sul mercato del lavoro con azioni integrate di orientamento e accompagnamento al lavoro attraverso tirocini formativi da effettuare in imprese situate nelle principali capitali europee, che siano in grado di dare valore aggiunto all'iter formativo dei beneficiari nella delicata fase d'inserimento lavorativo.

La mobilità internazionale può infatti rappresentare un valido aiuto al processo di costruzione dell'identità personale e professionale dei giovani che beneficeranno della borsa così da renderli più competitivi e maggiormente spendibili sul mercato del lavoro, offrendo loro un'opportunità orientativa e formativa rispetto alla definizione dei propri obiettivi professionali.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il centro Educazione all'Europa e ha assegnato10 borse per effettuare tirocini all’estero, a laureati da non più di 36 mesi, residenti o domiciliatio in provincia di Ravenna.


I tirocini sono stati organizzati nell’ambito dei nostri servizi di accompagnamento al lavoro, con l’obiettivo di valorizzare i laureati in cerca di un'occupazione con percorsi professionalizzanti all'estero che ne potenzino una maggiore occupabilità e spendibilità rispetto alle imprese del territorio e alle vocazioni locali.

I tirocinanti per 14 settimane da febbraio a maggio 2009 sono stati accolti in imprese dei seguenti Paesi membri dell’Unione Europea e in Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Malta, Regno Unito e Spagna.

A conclusione del percorso le competenze acquisite dai tirocinanti sono state certificate attraverso il dispositivo europeo per la certificazione delle competenze Europass Mobilità.


L'avviso di selezione è scaduto il 27 novembre 2008.
Elenco degli ammessi
Elenco degli idonei al colloquio del 5 dicembre
Risultati della selezione