.
Logo dell'Agenzia Regionale per il Lavoro - Emilia Romagna
Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Opportunità di formazione
Per saperne di più
Come riprendere gli studi interrotti


Se hai almeno 18 anni e ti interessa ricominciare a studiare, tieni presente che i corsi serali per gli adulti hanno caratteristiche diverse rispetto a quelli diurni, in quanto si tiene conto che le diverse esperienze degli interessati - scolastiche, formative o lavorative - possono essere valutate quanto un percorso di studi o una sua parte. Ciò significa che un percorso di studi può essere ridotto di quelle ore di lezione e materie che sono già state acquisite dall'utente, come crediti formativi.


Corsi gratuiti serali per il conseguimento della licenza media (ex 150 ore)

Si tratta di corsi gratuiti con una durata annuale, organizzati dai CPIA-Centri provinciali per l’istruzione degli adulti da ottobre a maggio; è richiesto un impegno di non oltre 5 giorni la settimana, al pomeriggio o alla sera su richiesta dei corsisti. Al termine del corso gli studenti sosterranno l'esame di stato per conseguire la licenza media, valida a tutti gli effetti legali. Vi possono accedere tutti coloro che hanno almeno 16 anni. Per gli stranieri non comunitari è necessario il permesso di soggiorno. Vengono attivati:

  • a Ravenna: presso l'Istituto Comprensivo Statale "Ricci Muratori”, piazza Ugo La Malfa 1;
  • a Faenza : presso l'Istituto Comprensivo “Carchidio Strocchi”, via Carchidio 7;
  • a Lugo: presso presso l'Istituto "E. Manfredi", corso Matteotti 55.

Informazioni e iscrizioni: segreteria CPIA, tel. 0545 34199, Corso Matteotti, 55 - 48022 Lugo (Ra), E-mail: info@cpiara.it - faenza@cpiara.it ravenna@cpiara.it lugo@cpiara.it


Scuole pubbliche in provincia di Ravenna che organizzano corsi serali per il conseguimento del diploma di Istruzione superiore


Per frequentare i corsi serali statali occorre avere compiuto 18 anni. Sono corsi completamente gratuiti, ad eccezione della tassa di iscrizione (circa 100 €). Le lezioni si svolgono, in genere, dal lunedì al venerdì dalle ore 18.30/19.30 alle ore 23.00/24.00, per un totale complessivo di circa 22/26 ore settimanali. A chi non può frequentare regolarmente per comprovati e giustificati motivi, attraverso il "patto formativo" vengono concordati con gli insegnanti recuperi in altri orari per verifiche e/o interrogazioni.


Le persone con precedenti esperienze formative e/o professionali, occupate o in cerca di occupazione, possono conseguire il diploma in tre anni attraverso il Progetto SIRIO, che prevede una valutazione del percorso formativo e professionale, e permette di iscriversi direttamente al terzo anno applicando il sistema dei crediti e dei debiti formativi. Il corso prevede l’utilizzo di percorsi formativi personalizzati, orari flessibili per esigenze di lavoro o familiari e l’assistenza da un docente-tutor di supporto.


Le iscrizioni vanno presentate all’istituto superiore prescelto entro il 31 maggio precedente l’avvio dell’anno scolastico.Se i corsi non hanno già raggiunto il numero massimo di iscritti, normalmente è possibile iscriversi o confermare la propria iscrizione anche oltre questa data ed entro la fine di luglio. Se le classi non sono complete, in alcuni casi è possibile l’ammissione a corso iniziato.L’attivazione delle classi spetta all’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Ravenna, ed è principalmente subordinata al numero degli iscritti; tale autorizzazione di norma perviene entro l’estate dell’anno scolastico in corso. Da quel momento in poi l’Istituto potrà consentire l’iscrizione delle persone interessate alla classe più consona al proprio livello di formazione, in funzione dei crediti scolastici riconoscibili dalla documentazione consegnata.


Di seguito sono elencati i corsi proposti dalle scuole statali della provincia di Ravenna:


RAVENNA


ITC Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo "G.Ginanni"
Via Carducci, 11 Ravenna, tel. 0544/36449, itcginanni@racine.ra.it  www.itcginanni.it

Il corso serale è di durata biennale e consente di ottenere ildiploma di ragioniere. Il diploma  ha l’identico valore legale di quello conseguito con i corsi diurni, dà pertanto accesso a tutte le facoltà universitarie. Il corso è aperto a tutti i maggiorenni ed in possesso della licenza media. Per gli studenti stranieri non è necessario avere conseguito tale licenza in Italia.

La durata del corso dipende dal curriculum dello studente. Lafrequenza minima è di due anni scolastici o di un solo anno per studenti in possesso dei requisiti d’accesso al terzo periodo (classe quinta). Le lezioni iniziano  a settembre e terminano a giugno e si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario serale con un impegno settimanale indicativo di 24h. Le lezioni si terranno nella sede succursale di Via Marconi N°6/8, Ravenna.
Scarica piano degli studi


LUGO

IIS Istituto di Istruzione Superiore "Stoppa-Compagnoni"
Via Baracca 62, 48022 Lugo(Ra), tel. 0545/35465, info@iispololugo.it  www.iispololugo.gov.it

- Diploma di maturità professionale in "Tecnico dei Servizi Socio - sanitari".


FAENZA

IIS Istituto di Istruzione Superiore "Strocchi - Persolino" Agricoltura- Ambiente, Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicita’
Via Medaglie D’Oro, 92 Faenza (Ra), tel. 0546/622600, 0546/22392 referente: prof.ssa Caterina Casadei, ipcstrocchi@alice.it   www.iis-faenza.it

Sono aperte le iscrizioni per il conseguimento del Diploma di Istruzione Professionale:

  • Tecnico dei servizi d'impresa;
  • Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza;
  • Tecnico grafico;
  • Tecnico dei servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.

 


ITCG Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "A.Oriani"
Via Manzoni 6, 48018 Faenza (Ra), tel. 0546/21290, itcoriani@racine.ra.it    www.itcgoriani-faenza.it

Diploma di maturità in "Tecnico Geometra" - accesso alla IV° e V° classe. La III° classe sarà attivata se si raggiungeranno sufficienti iscrizioni prima dell'avvio del calendario scolastico.