Offerte di lavoro in Europa - Eures

EURES – SERVIZIO PER CHI CERCA LAVORO IN EUROPA

EURopean Employment Services - Servizi Europei per l'impiego
Se sei interessato a compiere un'esperienza professionale in un altro paese europeo, scopri i servizi e le offerte di lavoro segnalate dalla Rete Eures.


Che cos'è
EURES è una rete di cooperazione tra servizi pubblici per l'impiego, sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro, enti locali e regionali, istituita nel 1993 e promossa dalla Commissione Europea.
Offre un servizio di informazione e orientamento a chi cerca un lavoro in Europa; facilita la mobilità dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo (i paesi dell’Unione Europea, compresi i Nuovi Stati Membri, più Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e anche da e per la Svizzera.


Paesi che aderiscono alla Rete Eures
EURES copre 32 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

 

Requisiti per utilizzare il servizio EURES

  • Aver compiuto 18 anni;
  • Essere cittadino di un paese dello S.E.E. - Spazio Economico Europeo;
  • Essere disponibile al trasferimento per breve/lungo periodo in un altro Paese UE;
  • Conoscere una o più lingue straniere comunitarie.

 



Referenti EURES
Se vuoi ricevere informazioni sui diritti alla libera circolazione e alla mobilità in Europa o sei interessato ad un colloquio informativo o di orientamento sulle attività offerte dal Servizio e sulle opportunità occupazionali in Europa, contatta per un appuntamento i referenti EURES della Provincia di Ravenna:

  • Referente dei comprensori di Ravenna e Faenza: Francesca Gelosi
  • Referente del comprensorio di Lugo: Mirella Paoletti

Scrivici una mail a eures@mail.provincia.ra.it.

 


 


Per trovare informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei singoli paesi aderenti alla Rete, consultare le offerte di lavoro e pubblicare on line il curriculum vitae per segnalare la tua disponibilità alle imprese registrate, vai al portale Eures http://eures.europa.eu.

 

Di seguito invece è pubblicata una rassegna di:

  • offerte di imprese europee che effettuano selezioni in Italia in collaborazione con le sedi italiane dei Servizi Eures - per ogni offerta sono riportate informazioni sulle singole campagne di reclutamento (mansioni, requisiti, modalità di candidatura e indicazioni sulle date e sedi delle selezioni);
  • offerte di particolare interesse per i cittadini italiani (es. per insegnanti di lingua italiana, responsabili commerciali per l’Italia, ecc.);
  • offerti urgenti, perchè con date per candidarsi in scadenza.

Offerte di lavoro