Provincia di Ravenna > Centri per l'impiego > Guide
Guide

Per valorizzare il patrimonio documentario raccolto negli anni di attività dai Centri per l’impiego abbiamo pensato di rendere disponibile on line tutti i volumi, più di 700, che con il contributo del Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna sono stati inseriti nel catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale, la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e dell'Università) entrando così a far parte del Catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna.

Due sono le tipologie di documenti raccolti sui temi del lavoro, della formazione e dell’orientamento:

  • saggistica specialistica, utili per studenti in procinto di scrivere una tesi di laurea, ricercatori, operatori del settore e cittadini in genere - disponibili presso Job.doc - il Centro di documentazione del Centro per l'impiego di Ravenna;
  • guide e manuali, utili per le persone in cerca di lavoro - disponibili presso lo Spazio Informazione dei Centri per l'impiego di Ravenna, Faenza e Lugo.


I volumi, possono essere presi in prestito inviando una richiesta ai seguenti indirizzi:


Consulta il Catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna per cercare il libro che ti serve e vedere in quale Centro per l'impiego della Provincia puoi trovarlo.

Per ricevere segnalazioni per posta elettronica sui nuovi acquisti iscriviti al servizio Job Alert!


Ecco alcuni dei libri disponibili nello Spazio Informazione dei nostri Centri

.
Lavoro e carriera con LinkedIn

LinkedIn è il social network creato per mettere a frutto le relazioni professionali in un ambiente online pensato per il business. Il lavoro dei vostri sogni o un avanzamento di carriera sono più vicini grazie alle opportunità offerte dalla gestione avanzata delle relazioni nascoste nella vostra rubrica di contatti. A renderle visibili e produttive sono gli strumenti di LinkedIn: dal Profilo personale alla Pagina aziendale, dai Gruppi agli Eventi. In un mercato globale e competitivo, LinkedIn è la piattaforma in cui pubblicare il vostro profilo professionale per farvi trovare da chi cerca le vostre competenze.

.
LinkedIn

LinkedIn è un social network utile per la ricerca del lavoro, per raccontare il proprio percorso professionale e promuovere le proprie competenze. L'autrice, attraverso pratici consigli e tanti esempi, accompagna alla scoperta di questo strumento: dalla creazione del curriculum, alle strategie di networking, da come dare visibilità alla propria professionalità a come entrare in contatto con le aziende.

.
Come muovere i primi passi in azienda

Cosa chiedono realmente le organizzazioni alle persone che assumono? Ricco di continui riferimenti a situazioni concrete, il volume offre un ventaglio di indicazioni su come fare fronte alle più diffuse situazioni problematiche. Uno strumento per tutti coloro che entrano nel mondo del lavoro e vogliono migliorare la propria efficacia professionale.

.
Come trovare il lavoro su misura

Una guida per aiutare i giovani alla ricerca del loro primo lavoro. Le risposte ai loro interrogativi e i consigli offerti da un grande esperto di selezione. Quali sono e dove stanno i lavori realmente disponibili? Come ci si deve presentare alle selezioni? Come valutare una proposta di lavoro?

.
Come reinserirsi nel mercato del lavoro

La guida è rivolta a chi deve imparare a ripensarsi, per scoprire nuove possibili opportunità di lavoro. Mostra come difendersi dagli illeciti, quali risoluzioni del rapporto di lavoro considerare accettabili, come prepararsi psicologicamente al cambiamento. E soprattutto insegna come progettare la ricerca di un nuovo lavoro in modo sistematico.

.
Il TrovaLavoro. Manuale di sopravvivenza

La guida presenta le tecniche per essere subito operativi di fronte a una lettera di licenziamento o di cassa integrazione. È un'occasione per apprendere un metodo nella ricerca del lavoro che aiuta a orientarsi non tanto a trovare la via, ma piuttosto a darsene una partendo dall’esame di se stessi per mettere a fuoco caratteristiche, interessi, competenze e aspettative, candidandosi così a trovare lavoro.

.
Muoviti!

Questa guida aiuta i giovani a conoscere se stessi, per visualizzare quale tipo di vita e di lavoro desiderano in base ai loro valori. Aiuta a individuare gli elementi che caratterizzano le professioni, a conoscere le tecniche di ricerca del lavoro più efficaci e a decidere quali passi compiere concretamente per ottenere il lavoro che si desidera svolgere. Contiene riferimenti agli ultimi sviluppi dei nuovi ambiti occupazionali e delle nuove tecnologie.

.
Copertina del libro: Il tuo curriculum vitae

Il libro spiega passo dopo passo come preparare un buon CV, come personalizzarlo, in base alle caratteristiche individuali e al posto di lavoro che si desidera ottenere, e come sfruttare al meglio Internet e le sue immense opportunità nella ricerca di un'occupazione.

.
Copertina del libro: Il curriculum vincente. Per trovare o cambiare lavoro

Biglietto da visita e sintesi delle esperienze di studio e di lavoro il curriculum vitae rappresenta il primo e fondamentale scambio di informazioni con l’azienda alla ricerca di personale. Come essere realmente efficaci nella presentazione del proprio percorso professionale, rendere appetibile la propria candidatura, evitare gli errori più comuni? Il libro aiuta a trovare le risposte a tutti i dubbi e i quesiti che si presentano al momento della stesura.

.
Copertina del libro: Come scrivere il proprio curriculum.

Ricco di esempi, suggerimenti ed esercizi, questo volume è fonte di idee per riuscire a realizzarsi nel mondo del lavoro. Gli autori di questo libro, esperti di selezione del personale, svelano i trucchi e insegnano, passo dopo passo, ad evitare gli errori possibili, ad aggirare i trabocchetti, a presentarsi al meglio.

.

Il libro illustra le regole da conoscere per gestire, e non subire, un colloquio di successo, focalizzando i propri punti forti e trovando le risposte giuste alle domande dell'intervistatore.

.

Un manuale per affrontare le selezioni nel settore bancario che tratta tutte le materie proposte nelle prove di selezione a test, sia di natura psicoattitudinale, sia relative a conoscenze specifiche. Alla parte teorica si affianca una raccolta di oltre 650 esercitzi risolti e commentati.

.

Il colloquio di selezione è una tappa cardine della vita lavorativa, non solo per i giovani in cerca di occupazione o per chi si presenta per un nuovo impiego, ma anche per i professionisti che desiderano migliorare la propria posizione rivolgendosi al mercato oppure valutando possibilità di sviluppo nell'azienda in cui operano.

.

Organizzata in pratiche schede di facile consultazione, la guida elenca tutte le più importanti agenzie del lavoro per l'impiego (le ex società di ricerca e selezione del personale e società di lavoro interinale), le società di executive search, i siti di recruitment online, le agenzie di collocamento privato, le società di outplacement, le società di temporary management in tutta Italia.

.
Lavoro & master

La guida rappresenta un utile strumento per le scelte professionali o di ulteriore formazione. Accanto alle indicazioni per scrivere un curriculum o prepararsi a un colloquio, si trovano i profili professionali più richiesti o l'indagine realizzata intervistando i responsabili delle risorse umane delle principali aziende italiane e internazionali per capire come compiono la selezione dei candidati neolaureati.

.
Guida al lavoro

Il libro cerca di dare risposta agli interrogativi di chi cerca lavoro: Come faccio a scrivere un curriculum anticestinatura? Perché non mi chiamano mai? Quali domande mi faranno al colloquio? Dove vado a cercare le offerte più adatte a me? Quali contratti mi possono offrire? Che cosa vogliono davvero le aziende?

.
Ce l'hai il paracadute?

Il manuale costituisce un valido aiuto per scoprire le proprie competenze, apprendere le tecniche per raccogliere informazioni e definire i propri obiettivi professionali. Il libro propone regole chiare da seguire, come nel caso del colloquio di lavoro; aiuta a prendere consapevolezza di elementi a cui non sempre si presta attenzione; invita a porsi molte domande, a conoscere di più quello che si desidera, a cercare di scoprire quali sono le realtà imprenditoriali che ci circondano, a scoprire quali sono le proprie qualità e competenze. Propone un’intera mappa delle professioni e per ciascuna indica le rispettive competenze personali e professionali.

.
Donne: trovare, ritrovare e cambiare lavoro

Il libro è rivolto alle donne che cercano il primo lavoro subito dopo gli studi o più avanti negli anni, dopo essersi dedicate alla famiglia o ai loro interessi; a quelle che il lavoro ce l’hanno ma vogliono cambiarlo; a quelle che vogliono fare carriera. È rivolto anche a chi il lavoro l’ha perso o lo sta perdendo e cercandone uno nuovo vuole valorizzare il proprio patrimonio di competenze.

.
Personal branding. L'arte di promuovere e vendere se stessi on line

Con il termine Personal Branding si definisce il processo di creazione e gestione del proprio Brand, inteso non solo dal punto di vista professionale ma anche come somma di tutti quegli elementi che rendono unica una persona. Il Personal Branding è il vero motivo per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner sceglie te al posto di un altro, un tuo progetto in luogo di quello di un tuo competitor. In ogni riunione, telefonata, email, tutti gli scambi che intercorrono con altre persone servono a creare, rafforzare o modificare la tua immagine. Bastano pochi secondi per trasmettere una prima impressione. Ma non è questo che conta, è quello che riuscirai a fare di questa impressione che determinerà il tuo successo. Tutte queste dinamiche assumono nuove prospettive in Internet. Prova a googlare il tuo nome e guarda cosa succede. Ora immagina partner, colleghi, clienti attuali e potenziali, conoscenti e amici che fanno lo stesso. Riesci a comunicare la tua professionalità, coerenza e personalità? La Rete è il nuovo ufficio di collocamento. Facebook, MySpace, Twitter, LinkedIn, Xing: esistono servizi dove si incontrano i migliori professionisti di ogni settore e spazi nei quali le persone si incontrano, dialogano costantemente, fanno business

.
Io, un prodotto ad alto valore aggiunto

Come le aziende devono guardare ai collaboratori come clienti, allo stesso modo le persone che vi lavorano possono rivolgersi all'azienda come a un cliente di se stessi. Il libro vuole essere una guida che offre una serie di suggerimenti per applicare questo concetto concretamente nelle varie situazioni che si presentano nel mondo del lavoro: dal colloquio, allo sviluppo della carriera, alla remunerazione. Inoltre si sofferma sui momenti in cui ognuno deve guardare a se stesso come a un prodotto da promuovere, da valutare, da innovare, da proporre al mercato fino a trasformarlo in brand. Un approccio fondamentale per lo sviluppo della persona nell'organizzazione e la sua gratificazione personale, adatto tanto ai neo laureati alla ricerca dell'ingresso nel lavoro, quanto alla persona matura in fase di riallocazione e alla persona di successo che deve operare perché questo successo continui.

.
Lavoro carriera successo : come realizzare o migliorare il vostro percorso professionale

Scritto da un apprezzato studioso di tematiche manageriali, Stephen R. Covey, e dalla consulente di change management Jennifer Colosimo, questo libro è rivolto a chiunque sia in cerca di un lavoro o di una carriera più gratificante. Lavoro, Carriera, Successo vi fornirà idee e strumenti pratici per diventare indispensabili nel percorso professionale che sceglierete. Create la vostra carriera di successo: riuscirete a offrire un contributo significativo, senza limitarvi a svolgere delle mansioni contrattuali. Scoprite i vostri punti di forza; definite la vostra causa; diventate esperti nel trovare lavoro

.
SelfBrand. Fate di voi stessi un autentico Brand

Un libro dedicato a chi ha deciso di investire su se stesso, rafforzando il proprio brand e comunicandolo in modo efficace. Pratiche soluzioni quotidiane per creare passo dopo passo un selfbrand che permetta di progredire negli obiettivi personali e professionali.

.
Top Italia Employers 2012

Con la ricerca annuale top employers, CRF Institute dal 1991 certifica e promuove le aziende più meritevoli nella valorizzazione del capitale umano e virtuose per best practices nel campo HR, aziende che dimostrano un impegno sempre maggiore nell'attrarre, trattenere e motivare il talento. La ricerca top employers utilizza il CRF Benchmark Survey, un articolato questionario mirato ad analizzare e valutare le diverse tematiche inerenti la gestione HR, dalla cultura aziendale a retribuzioni e benefit, dalle strategie di leadership ai piani di formazione e sviluppo, dalle politiche di welfare e work life balance all'impegno e iniziative in tema di sostenibilità ambientale e sensibilità sociale. Solo le aziende che superano determinati standard ottengono il riconoscimento e la certificazione del CRF Institute e la conseguente pubblicazione su top employers. Nel corso degli anni, oltre 2.500 aziende di tutto il mondo hanno partecipato alla ricerca top employers.

.

Questo manuale è utile per chi intende utilizzare la propria abitazione come un vero e proprio strumento di lavoro, trasformando la propria casa in un bed & breakfast, formula di accoglienza turistica in famiglia molto diffusa all'estero, che si sta affermando anche nel nostro paese.

.

Il libro affronta temi quali l'analisi di mercato e della concorrenza, la messa a punto della struttura produttiva, commerciale e amministrativa, la gestione del personale, la valutazione della fattibilità economico-finanziaria del progetto, il finanziamento delle nuove imprese.

.
Lavorare da soli

Il volume propone: una valutazione dei benefici e degli svantaggi che derivano dal lavorare in autonomia, con consigli per operare efficacemente, senza rischiare l’isolamento o l’eccesso di lavoro; le indicazioni pratiche per mettersi sul mercato, trovare i clienti, promuovere la propria immagine, impostare le trattative, chiudere i contratti; dieci mestieri che, tra i molti, possono essere svolti in proprio prendendo in esame, per ciascuno, il titolo di studio, l’iter professionale, le attrezzature e gli investimenti necessari.

.
Come si prepara un business plan

Il manuale, ricco di esempi pratici e forte del suo approccio operativo fornisce decine di risposte da spendere sul campo: quale forma d’impresa scegliere, dove trovare i finanziamenti, come valutare i rischi ed evitare gli errori che il 90% dei vostri concorrenti compie. Questa guida è l’unica in materia scritta dagli esperti di Ernst & Young, leader mondiale dei servizi di revisione contabile e consulenza al credito.

.
Come scrivere un business plan

Il volume offre indicazioni dettagliate per stilare un business plan, guidando in tutte le fasi della realizzazione, dall’impostazione del piano alla descrizione dell’azienda, dalle previsioni delle vendite alle informazioni finanziarie, fino alle questioni legali e alle problematiche di riservatezza.

.
Management del benessere

Per chi intende lavorare nel mondo del benessere, e per chi lo sta già facendo. È scritto con un linguaggio diretto e divulgativo, per essere usato dagli operatori dei piccoli centri: massaggiatori, operatori del naturale, operatori ayurvedici e di medicina tradizionale cinese, terapisti shiatsu e fisioterapisti, formatori che operano nel settore, per gli investitori del settore e per i responsabili organizzativi.

.
Copertina del libro: Manuale per i test di cultura generale

Prove a test per: concorsi pubblici, concorsi dell'Unione Europea, concorsi militari, ammissioni all'università.

.
Copertina del libro: Eserciziario per i test di cultura generale

Prove a test per: concorsi pubblici, concorsi dell'Unione Europea, concorsi militari, ammissioni all'università.

.
Copertina del libro: Manuale per i test psicoattitudinali

Prove a test per: concorsi pubblici, concorsi dell'Unione Europea, concorsi militari, selezioni aziendali, ammissioni all'università, ammissioni al master.

.
Copertina del libro: Eserciziario per i test psicoattitudiali
Eserciziario per i test psicoattitudinali

Prove a test per: concorsi pubblici, concorsi dell'Unione Europea, concorsi militari, selezioni aziendali, ammissioni all'università, ammissioni al master.

.
Copertina del libro: I ruoli amministrativi nelle aziende sanitarie. Eserciziario

Test e domande aperte, risolti e commentati; temi svolti; normativa di riferimento.

.
I test psicoattitudinali per tutti i concorsi.jpg

Rivolto a tutti coloro che devono affrontare prove psicoattitudinali per accedere a una professione, a un corso di formazione o a un posto di lavoro presenta, oltre ai consigli per affrontare in modo corretto un esame di selezione a test, 1000 quesiti risolti e corredati da un commento esplicativo.

.
Le prove a test dei concorsi pubblici. Manuale di preparazione.jpg

Rivolto a tutti coloro che devono affrontare una prova preselettiva per un concorso pubblico in un organo o ente della Amministrazione Pubblica, questo manuale propone la teoria utile per un ripasso sintetico e mirato delle materie più comunemente oggetto di verifica. Numerosi esercizi risolti e commentati consentono l’immediata verifica della preparazione.

.
Le prove a test dei concorsi pubblici. Eserciziario

Il volume è rivolto a tutti coloro che desiderano esercitarsi in vista di una prova a test di un qualunque concorso nella Pubblica Amministrazione. L'eserciziario presenta circa 900 esercizi risolti e corredati da un commento esplicativo su tutte le fondamentali materie oggetto di verifica nei concorsi.

.
Eserciziario per i test di diritto pubblico e costituzionale

Il volume contiene oltre 700 quesiti a risposta multipla su argomenti di diritto pubblico e costituzionale, molti dei quali accompagnati da un commento esplicativo utile per consolidare le conoscenze e per ripassare la materia.

.
Copertina libro: Le prove a test per gli esami e i concorsi di Fisioterapista. Eserciziario

Il volume si propone come strumento di preparazione specifico utile per la preparazione ai concorsi.

.
Copertina libro: Le prove a test dei concorsi per infermiere. Eserciziario

Il volume si propone come uno strumento di preparazione specifico rivolto a tutti i candidati a un concorso professionale per infermiere.

.
I test dei concorsi per bibliotecario. Eserciziario

Guida per chi intende prepararsi ai test dei concorsi per bibliotecario (per qualifiche come: assistente di biblioteca, istruttore bibliotecario, operatore di biblioteca, istruttore direttivo bibliotecario ecc.).

.
Eserciziario per i test di inglese

La conoscenza dell'inglese è oggi fondamentale per esercitare la maggior parte delle professioni, tanto da essere spesso richiesta come condizione per accedere al mondo del lavoro. Questo libro offre il materiale indispensabile per un ripasso teorico e per la verifica della conoscenza della lingua inglese e rappresenta uno strumento particolarmente indicato per coloro che devono sostenere una prova a test di un concorso o di un esame.

.
Eserciziario per i test di Francese

La conoscenza delle lingue diventa sempre più importante nello studio, nel lavoro, nella quotidianità e oggi è tra i requisiti fondamentali per accedere al mondo del lavoro. Il francese è la lingua parlata nei Paesi delle istituzioni europee (Francia, Belgio e Lussemburgo) e con la quale lavora la maggior parte delle persone impiegate presso l'Unione Europea. Il francese è anche una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite e di tutte le organizzazioni internazionali.

.
Test di cultura generale per tutti i concorsi

Il termine cultura generale ha un'accezione piuttosto ampia, comprendendo un insieme di conoscenze che va dalle discipline scolastiche all'attualità. Non si tratta di conoscenze che si possono acquisire esclusivamente con lo studio, in quanto non fanno parte di programmi ben definiti.

.
Test per il tecnico nell'ente locale

Il volume si rivolge a quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici banditi negli enti locali per l'area tecnica (Categorie C e D del nuovo ordinamento professionale, corrispondenti alle precedenti VI e VII qualifica funzionale).

.
L'assistente sociale. Preparazione completa per concorsi e prove selettive

Il volume costituisce un manuale di preparazione per prove selettive e concorsi banditi per il profilo professionale di assistente sociale. Il testo è incentrato sull'esame dei principali strumenti metodologici e dei settori di intervento dell'assistente sociale.

.
Copertina del libro: Quiz per impiegato negli enti locali

Il volume rappresenta un valido strumento pratico-conoscitivo utile soprattutto a quanti si preparano ad affrontare le prove concorsuali per la selezione dei futuri dipendenti degli enti locali. Attraverso una serie ragionata di quesiti a soluzione multipla, cui fanno seguito ampie ed esaustive risposte, sono esaminate le singole materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli enti locali, diritto regionale, contabilità pubblica, diritto penale, diritto civile, elementi di informatica e lingua inglese.

.
L'operatore socio-sanitario. Test per il concorso

Il volume mette a disposizione strumenti per facilitare l’accesso alle prove di concorso. In questa nuova edizione tutti i test sono stati formulati seguendo la logica delle aree tematiche.

.
Il tecnico dell'ente locale

Il volume rappresenta uno strumento completo e al contempo agevole per la preparazione ai concorsi pubblici banditi dagli enti locali nell'area tecnica ed è suddiviso in tre libri: il primo analizza la normativa vigente in materia urbanistica; il secondo si occupa di analizzare gli appalti di lavori pubblici; il terzo è relativo alla direzione, alla contabilità e al collaudo dei lavori pubblici.

.
Il concorso per bibliotecario

Il volume, espressamente pensato per i candidati che si preparano alle prove selettive per l'accesso a posti di personale di biblioteca (bibliotecario, assistente di biblioteca, ecc.),f ornisce un supporto utile per l'addestramento ai quiz a risposta multipla. 200 quesiti e relative risposte commentate, che consentono un ripasso rapido di tutta la materia, articolata nei seguenti capitoli: storia del libro e delle biblioteche, biblioteconomia, cataloghi e catalogazione, bibliografia.

.
Concorsi pubblici: le dieci carriere più ambite

La guida fornisce informazioni utili per trovare opportunità lavorative nell'ambito del settore pubblico. Questo vademecum è organizzato in due parti: nella prima trovate informazioni generali per sapere come reperire i bandi di concorso e come gestirne le varie fasi - preselezione, esame scritto, esame orale; nella seconda potete scoprire come affrontare ogni prova concorsuale e quali sono i profili professionali, le competenze richieste, i requisiti necessari.

.
I test psicoattitudinali - Manuale

Il volume è uno strumento mirato per la preparazione ai test psicoattitudinali. La prima parte chiarisce la natura e le finalità delle prove a test, offrendo suggerimenti utili per affrontare al meglio i quesiti a risposta multipla. Ciascun capitolo fornisce un’approfondita spiegazione e numerosi esercizi esemplificativi risolti e commentati che consentono di acquisire familiarità con la logica delle domande e di imparare a individuare con facilità la risposta esatta.

.
Concorso Arma dei carabinieri. Temario

Il testo costituisce un valido ausilio per quanti si apprestano ad affrontare la prova scritta di italiano nei concorsi per Ufficiali dell’Accademia dei Carabinieri, ruoli normale e speciale, e per marescialli del ruolo ispettori. Elaborato sulla base delle tracce assegnate negli anni precedenti, il volume comprende oltre cento temi riguardanti argomenti di attualità e problematiche sociali, Costituzione e richiami storici.

.
2000 quiz per i concorsi pubblici

Il testo frutto di uno studio delle modalità concorsuali adottate nelle selezioni bandite dalle Pubbliche Amministrazioni propone quesiti su argomenti di cultura generale e attualità con le seguenti caratteristiche: sono tutti a risposta multipla; ciascun quesito consiste in una domanda seguita da almeno quattro risposte, delle quali solo una è esatta; vertono su argomenti già oggetto di precedenti selezioni; sono suddivisi per materia in modo da agevolare la preparazione; abbracciano tutte le discipline, con una particolare attenzione riservata ai quiz di diritto e di educazione civica che sono più frequentemente e più ampiamente oggetto di valutazione delle prove di selezione per profili amministrativi.

.
Guida al concorso in banca

Il testo è utile per la preparazione ai principali conocorsi banditi dagli istituti di credito. Il volume privilegia gli argomenti di maggior interesse e tratta le seguenti discipline: nozioni di economia e politica monetaria; ordinamento ed evoluzione del sistema bancario; disciplina dell'impresa bancaria; contratti bancari; titoli bancari; trasparenza bancaria; riforma dell'intermediazione finanziaria; mercati regolamentati SIM e imprese di investimento; strumenti finanziari e servizi di investimento; gestione collettiva del risparmio (SICAV, fondi comuni); polizze assicurative e fondi pensione; attività valutaria delle banche; concessioni di fido e analisi di bilancio.

.
I test per tutti i concorsi pubblici – Manuale

Il manuale rappresenta uno strumento specifico per la preparazione a tutti i concorsi presso la Pubblica Amministrazione. Accanto a informazioni e suggerimenti utili sui concorsi e su come affrontare con successo una prova a test, il libro offre materiale di ripasso e di esercitazione su tutti gli argomenti oggetto d’esame.

.
I test per tutti i concorsi pubblici – Eserciziario

Il volume è rivolto a tutti coloro che desiderano esercitarsi in vista di una prova a test di un qualunque concorso nella Pubblica Amministrazione. L'eserciziario presenta circa 900 esercizi risolti e corredati da un commento esplicativo su tutte le fondamentali materie oggetto di verifica nei concorsi.

.
I test per impiegato comunale - Eserciziario

Il volume è rivolto a chi deve affrontare un concorso comunale nelle aree amministrativa, economico-finanziaria e tecnica, questo eserciziario propone più di 900 esercizi risolti e in gran parte commentati su tutte le materie oggetto della selezione.

.

Il volume contiene consigli di esperti, statistiche, notizie sulla formazione post-laurea e indicazioni sulla ricerca del lavoro su Internet. Oltre all’avvocatura, alla magistratura e al notariato, sono trattati il lavoro in azienda e nella pubblica amministrazione, all’estero e nelle organizzazioni internazionali, così come il lavoro autonomo e l’attività imprenditoriale.

.

Il volume si propone come una guida per la formazione post-laurea e per l’inserimento dei neolaureati nel mercato nazionale e internazionale. Contiene consigli di esperti, informazioni sulle professioni regolamentate e gli esami di Stato, notizie sul lavoro all’estero e nelle organizzazioni internazionali e sulla formazione post-laurea, indicazioni sulla ricerca del lavoro su Internet.

.

Una guida specifica per chi ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofia e vuole inserirsi nel mercato del lavoro o desidera modificare le scelte di una carriera già avviata. Il volume contiene informazioni utili sulle opportunità professionali per un laureato in discipline umanistiche.

.
Professione sceneggiatore

Il testo è rivolto ai giovani autori ma anche per tutti gli appassionati lettori di narrativa o spettatori di cinema e tv curiosi di conoscere e capire i meccanismi dello storytelling, diventato negli anni una vera e propria strategia comunicativa, nel marketing e nella pubblicità – senza contare tutti i mass media – che prevedono, come caratteristica del loro essere, il narrare una storia.

.
La rete che lavora: Mestieri e professioni dell'era digitale

Il libro raccoglie esperienze e racconti del lavoro che cambia, attraverso i social media. Storie di lavoratori che nei social network vedono cadere i confini tra i loro ruoli e cercano nuove modalità per rappresentare la propria identità e costruire una reputazione; storie di persone che navigano le reti per cercare lavoro; storie di dipendenti alla ricerca di informazioni e occasioni di confronto che vadano oltre i confini delle loro aziende; storie di professionisti che nei social media costruiscono nuove comunità professionali.

.
Professione_illustratore

La guida descrive le qualità e le capacità professionali di tipo artistico, intellettuale e organizzativo che servono per lavorare come illustratore freelance. Studia i diversi meccanismi comunicativi dell’illustrazione: la metafora, i simboli, la narrazione e altro ancora. Attraverso i capitoli dedicati all’editoria, alla pubblicità e all’industria dello spettacolo, il lettore potrà capire gli ambiti nei quali l’illustratore lavora; attraverso la galleria di esempi pratici sarà facile capire come muoversi e approcciarsi a questo affascinante settore lavorativo. Non mancano infine i consigli pratici per affrontare i primi passi come illustratore: dal marketing alla gestione del proprio tempo.

.
Professione_product_design

La guida offre una ricca introduzione al settore del design del prodotto. Descrive le diverse attività coinvolte nella creazione di nuovi oggetti - dal concept design alla produzione, dalla prototipazione al marketing - ed esplora la natura multiforme di questa disciplina, senza tralasciare le pratiche emergenti del design sostenibile, inclusivo o emotional.

.
Le nuove professioni del web. Fate del vostro talento una professione

Guida per persone in cerca di opportunità nel digitale, freelance e startupper desiderosi di lanciare le proprie competenze sul mercato reale. Al suo interno si trovano gli scenari, le piattaforme di riferimento, i principali strumenti e casi di studio capaci di sviscerare le attitudini del Web 2.0. Aziende e agenzie sono alla ricerca di figure professionali inedite in grado di: creare contenuti web-oriented, crossmediali e partecipativi ; filtrare e curare le fonti di maggiore interesse e utilità; coinvolgere e fidelizzare gli utenti in social community; ideare strategie di marketing All-line (online + offline); attivare network di relazioni; ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca; analizzare e interpretare i flussi statistici di navigazione; gestire i fenomeni di brand reputation.

.
Flower designer

Una guida pratica dedicata all’attività di Flower Designer in Italia. Il libro è rivolto a tutti coloro che stanno riflettendo sulla possibilità di diventare Flower Designer ma non hanno ancora iniziato e a tutte le persone che, per il lavoro che svolgono (organizzatori di eventi, ristoratori), o per passione e curiosità si trovano a dover “maneggiare” i fiori.

.
Le professioni del design.

Il libro illustra in modo semplice ed efficace come diventare designer dei prodotti industriali, della comunicazione, del web, della moda, degli interni o dell’illuminazione. Il manuale è utile soprattutto per chi si voglia accostare alla professione e comprendere quali siano le strade più giuste da seguire.

.
Lavorare in stand nelle fiere

Lavorare in fiera può essere per molti giovani un primo lavoro, in attesa di trovare un impiego più stabile, oppure per mantenersi agli studi. Permette immediatamente di guadagnare qualcosa e di fare nuove esperienze. Può anche diventare un vero e proprio lavoro.

.
L'esame di stato e i concorsi per architetto

Il volume, per i contenuti e la struttura interna, è un utile strumento di preparazione non solo all’esame di Stato, ma anche ai concorsi pubblici per Architetto.

.
Professione promotore

Una guida sia per un aspirante promotore sia per chi già svolge questa professione che fornisce esempi pratici sugli strumenti e sulle teorie finanziarie di gestione del portafoglio e di pianificazione finanziaria del cliente e illustra le più sviluppate tecniche di vendita utilizzate per il settore finanziario, nonché le tecniche per migliorare la comunicazione verbale e non verbale.

.
L'esame per consulente del lavoro

La guida è un supporto per coloro che devono affrontare l’esame abilitante per questa professione. Dopo un’introduzione in cui viene analizzata la figura del consulente del lavoro e le modalità di accesso alla professione, il volume presenta consigli per chi deve affrontare una prova scritta a tema, una raccolta di disposizioni normative, temi di diritto del lavoro e di diritto tributario provenienti da prove ufficiali, tracce dei temi che negli ultimi anni sono stati proposti o elaborati ma non estratti negli esami per consulente del lavoro.

.
La prova scritta dell'esame per avvocato

Questo eserciziario consente di verificare e perfezionare la propria preparazione nella redazione dei pareri di diritto civile e di diritto penale che compongono, insieme alla redazione di un atto, la prova scritta dell’esame di abilitazione professionale.

.
La prova scritta dell esame per commercialista

Il volume è dedicato a tutti coloro che devono affrontare la prova scritta dell'esame abilitante per dottore commercialista e fornisce al lettore materiale di studio e di esercitazione.

.
Professione giornalista

Il volume illustra i diversi modi in cui deve essere trattata l’informazione: dal punto di vista concettuale e dal punto di vista linguistico. Affronta la gestione delle informazioni nelle sue varie forme (a stampa, radiofonica e televisiva, on line, fotografica e filmata) e in rapporto alle nuove tecnologie.

.
Le professioni della comunicazione

Il testo propone un viaggio attraverso i differenti territori della produzione e del consumo della comunicazione, dal giornalismo alle relazioni pubbliche, passando per politica, cultura, scienze e turismo. È un libro indirizzato ai giovani che desiderano cominciare lo studio del settore, ai neolaureati in cerca degli strumenti di orientamento, ai professionisti.

.
Professioni della moda e percorsi formativi

Il testo è pensato per chi vuole lavorare nel mondo della moda (dal cool hunter allo stilista, dall’esperto di tessuti al sarto, dal PR all’indossatrice) e necessita di informazioni dettagliate sulle professioni, la loro evoluzione, i corsi di specializzazione e aggiornamento che possono fornire la chiave d’ingresso in questo settore.

.
Concorso per notaio

Il volume presenta prove teorico-pratiche riguardanti i seguenti temi. Atti di ultima volontà: recezione di testamento olografo, testamento pubblico. Atti tra vivi: costituzione di enfiteusi con riserva di servitù, divisione, prestazione in luogo dell'adempimento, novazione e postergazione di grado ipotecario, compravendita immobiliare e costituzione di servitù, compravendita immobiliare e concessione di ipoteca, permuta, contratto di mutuo.

.
Jobbing. Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste

La guida è dedicata alle 100 professioni più attuali e più richieste del momento, spesso ancora talmente nuove da anticipare le evoluzioni del mercato.

.
Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti

Il volume presenta le tendenze del turismo negli ultimi anni, caratterizzati da una fortissima dinamicità e da un nuovo scenario occupazionale, che ha visto l’emergere di occupazioni innovative accanto alle professioni tradizionali. Dopo un inquadramento generale sull’evoluzione del turismo e delle professioni turistiche, il testo offre uno spaccato della situazione lombarda, presentando la ricerca svolta sul territorio lombardo dal Polo Formativo “Professione turismo”.

.
Giuristi si diventa

Il libro si propone di insegnare ai giuristi in formazione, e a chi già opera nel mondo del diritto, quali sono e come si acquisiscono le specifiche abilità delle professioni legali. Avvocati, magistrati, notai, giuristi d'impresa, pubblici funzionari affinano nel tempo alcune competenze che li rendono giuristi esperti: interpretare la legge, risolvere problemi giuridici, applicare le norme al caso concreto, costruire strategie processuali, scrivere di diritto (per esempio contratti, atti processuali o provvedimenti amministrativi), condurre negoziazioni, interrogare testimoni, e così via.

.
I mestieri della formazione

Il volume presenta lo stato dell'arte sui mestieri che, a vario titolo, fanno riferimento all'area della formazione professionale.

.
La ristorazione un mestiere che cambia

Il libro presenta i cambiamenti avvenuti nelle professioni della ristorazione. Esistono molte figure che necessitano di competenze manageriali: dirigenti e quadri aziendali, ma anche titolari di esercizi commerciali, maître o chef di cucina. Saper guidare i collaboratori, saper organizzare, gestire il tempo, risolvere i problemi ed essere in grado di far fronte agli imprevisti sono abilità fondamentali per chi opera in un settore che si rinnova senza rinunciare alla tradizione, ai valori e ai gusti trasmessi dall’esperienza di chi ci ha preceduto.

.
Professione wedding planner

Il volume si propone di aiutare a capire meglio l’attività di wedding planner; presenta le varie fasi di avviamento e gestione di un’agenzia che organizza matrimoni e fornisce delle semplici regole da seguire nella pianificazione e nell’organizzazione di una cerimonia. Dalle attività di marketing e di comunicazione iniziali all’analisi del rapporto coi clienti; dalla selezione e gestione dei fornitori fino agli aspetti più creativi relativi alla cura degli allestimenti e alla creazione di un matrimonio personalizzato e studiato “ad hoc”.

.

Il volume rappresenta una preziosa guida e un utile strumento di preparazione per chi deve affrontare il test d’ingresso a un qualunque master, dedicando particolare attenzione ai Master in Business Administration.

.

Il volume offre un orientamento nella miriade di società e corsi esistenti nel nostro paese. Di ognuno degli oltre 300 soggetti che erogano formazione qui selezionati sono fornite indicazioni dettagliate: indirizzo, sito web, orientamento professionale, funzioni e settori di riferimento, specializzazioni, durata e tipologia dei corsi, metodologia didattica, offerta di master, stage, e-learning.

.
Copertina di "Studiare in Europa"

Una guida pratica per gli studenti di scuola superiore, università o per laureati che vogliono fare un’esperienza di studio in un Paese dell’Unione Europea. Sono presentati i maggiori programmi europei di istruzione, le borse di studio offerte dal Ministero dell’Istruzione e i test di lingua più diffusi per l’accesso alle università.

.

Una guida che aiuta a comprendere il significato del lavoro nelle organizzazioni internazionali e fornisce gli strumenti per costruire la propria carriera, fin dagli studi post-diploma. La guida offre spunti utili per valutare interesse e motivazione personali; suggerisce strategie per qualificare il proprio curriculum; presenta le principali organizzazioni e fornisce strumenti e indicazioni concrete per candidarsi e inserirsi.

.

Il volume descrive le istituzioni operanti in seno all’Unione, i principali trattati, le politiche e l’allargamento in corso. Propone test a risposta multipla risolti e commentati in quattro lingue, quesiti sul diritto dell’Unione e sulle politiche comunitarie, test e quesiti di logica. Presenta anche un glossario dei concetti riguardanti l’Unione e un sintetico profilo del trattato costituzionale.

.
Le tecniche di memoria. Corso pratico d'apprendimento

Il volume propone gli strumenti per apprendere la mnemotecnica! Insegna come fare per registrare stabilmente nella memoria le nozioni più diverse: concetti fondamentali di un testo, articoli di codici, normative, vocaboli di una lingua straniera, idee chiave di una conferenza, nomi di clienti, pazienti, collaboratori. Le tecniche mnemoniche proposte possono diventare mezzi concreti, proficui, indispensabili nell'attività quotidiana, nello studio e nell'aggiornamento, per imprenditori, manager, professionisti, studenti, insegnanti e, più in generale, per tutti coloro che, pur senza una necessità immediata, desiderano acquisire efficaci strumenti di ritenzione dei contenuti.

.
Più risultati in meno tempo

Il libro propone un decalogo per costruire un’efficace gestione delle nostre attività lavorative. Sempre e comunque non abbiamo il tempo per poter riuscire a fare tutto. Non abbiamo bisogno di più tempo, ma di utilizzarlo nel modo migliore per dare più valore al nostro tempo e di conseguenza alla nostra vita.

.
Imparate ad organizzarvi! Mettere ordine nel proprio lavoro

Il volume aiuta a migliorare il vostro modo di lavorare e a potenziare la vostra efficienza personale. Troverete consigli su come scegliere gli obiettivi, identificare le priorità e gestire il tempo, e apprenderete come: affrontare senza ansie i problemi più complessi; acquisire modalità più produttive; costruire un sistema di archiviazione; usare al meglio gli ultimi ritrovati tecnologici e Internet; riacquistare il controllo della vostra vita.

.
Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web

Il libro dà una visione di insieme della scrittura professionale oggi, delle tendenze e degli strumenti disponibili; racconta al comunicatore italiano cosa succede in questo campo in tutto il mondo, fornisce indicazioni e suggerimenti pratici da applicare nel lavoro concreto di ogni giorno.Stiamo assistendo a una grande espansione della scrittura. Non solo quantitativa, ma soprattutto di stili. Si scrive sempre di più, ovunque, ma si scrive in modo molto diverso da alcuni anni fa, perché il web ha cambiato il nostro modo di comunicare, di scrivere, ma anche di leggere e “guardare” i testi. Lo scrittore professionale deve quindi riorientarsi, trovare nuovi punti di riferimento, conoscere nuovi strumenti, scoprire nuove fonti di ispirazione.

.
Sviluppare le proprie capacità con la PNL

Il volume presenta il metodo della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), utile per tutti coloro che sono interessati a migliorare il proprio potenziale comunicativo. Il testo offre indicazioni pratiche sull’utilizzo delle tecniche PNL, presentando brevi casi di studio, per raggiungere l’eccellenza sul lavoro.

.
Le mele d'oro

Il libro presenta alcuni strumenti per intervenire in modo mirato sul proprio stile di comunicazione in pubblico, una serie di esercitazioni per sperimentare le attività connesse alle diverse fasi della costruzione di un discorso pubblico quali sono state identificate già dalla retorica classica.

.
Autopromozione per introversi

Siete timidi e introversi? Se la risposta è sì, quante volte qualcuno più estroverso e sicuro di sé vi ha superati nelle selezioni per un lavoro? E quante volte siete stati zitti durante una riunione o siete stati scavalcati in una promozione? Il libro vi insegnerà a credere in voi stessi e promuovervi nelle relazioni, nei colloqui e sul lavoro; a usare le doti “silenziose” (scrivere, fare ricerche, ascoltare) a vostro vantaggio; a presentarvi con autorevolezza per ottenere avanzamenti di carriera e lavori migliori.

.
Scelte vincenti. Come prendere decisioni corrette

Un nuovo libro sulle tecniche di creatività e problem solving. Un agile manuale con oltre 150 esercizi e problemi, corredati da soluzioni ed esempi, per ragionare sulle proprie decisioni e quelle altrui, e per apprendere, migliorare e perfezionare “l’arte di scegliere”.

.
La creatività e il problem solving

Il volume presenta una rassegna di vere e proprie tecniche per la soluzione dei problemi che, se supportate da un atteggiamento adeguato, possono portare a risultati positivi per se stessi e per il proprio ambiente di lavoro.

.
Scopri le tue potenzialità

La guida propone un vero e proprio percorso di “coaching”, attraverso test e questionari, per individuare le proprie potenzialità dentro di sé ed elaborare una mappa che le sintetizzi. Una serie di esercizi permettono poi di trasformare le proprie potenzialità in poteri in grado di incidere nella realtà e svilupparla in termini di soddisfazione e benessere.

.
Motivazione: l'arma vincente

La guida spiega come sviluppare la motivazione: la capacità di credere fermamente in se stessi, l'arma vincente per raggiungere i propri risultati.

.
Alice in business land

Con tenacia e perseveranza, le donne stanno conquistando ruoli di responsabilità all'interno delle imprese e delle organizzazioni. Tuttavia nel loro percorso di carriera devono spesso affrontare situazioni problematiche: un capo prepotente, un collega maligno, o semplicemente il pregiudizio che le considera inadatte alla leadership. Questo libro sprona le donne a cambiare le regole e suggerisce i primi passi verso una nuova gestione dei rapporti organizzativi.

.
ECDL. La patente europea del computer

Il volume affronta gli argomenti necessari al superamento dei 7 esami previsti dall'ECDL: concetti teorici di informatica, gestione degli archivi di file,dei documenti, di fogli di calcolo, estione di database, gestione di presentazioni, navigazione in rete, gestione della posta.

.
Prepararsi al Toefl® iBT

Il volume è di supporto a coloro che devono sostenere il nuovo TOEFL® iBT ed è uno strumento di preparazione sia per coloro che hanno già una buona conoscenza della lingua inglese sia per i candidati con un livello di competenza linguistica scolastica.

.