Provincia di Ravenna > Centri per l'impiego > Notizie utili
Notizie utili
"Conoscere i contratti di lavoro" al CPI di Ravenna

Determinato, indeterminato, intermittente, di somministrazione, a voucher...ma quanti tipi di contratto esistono? Quando cerchiamo lavoro siamo giustamente centrati sulle possibilità di assunzione, e solo dopo ci poniamo il problema: ma cosa prevede il mio contratto? Per quanto tempo dovrò lavorare, e che possibilità ho di riuscire a mantenere il lavoro?

"Conoscere i contratti di lavoro" è proprio il tema del prossimo incontro informativo di lunedì 5 dicembre, dalle 14 alle 17 , al Centro per l'impiego di Ravenna. Ada Assirelli della Segreteria generale NIDIL - CGIL ci parlerà di tipologie di contratti,diritti e doveri dei lavoratori(dimissioni, periodo di prova, assunzioni agevolate, ecc.),indennità di disoccupazione(chi ne ha diritto, quali sono le regole, ecc.).

Consulta il calendario dei prossimi incontri . La realizzazione è affidata alla Scuola Angelo Pescarini.

.
Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre i Servizi per l'impiego saranno chiusi

In occasione della Festività dell'Immacolata i Servizi per l'impiego resteranno chiusi giovedì 8 e venerdì 9 dicembre. Riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre.

.
Dismissione del SARE Client

La Regione Emilia-Romagna, per motivi tecnico-organizzativi, ha deciso di dismettere l’uso di SARE Client a favore della sua attuale versione on line.
Per agevolare il passaggio a SARE Online da parte degli utilizzatori del Client è prevista la possibilità di importare le anagrafiche lavoratore e azienda con uno strumento disponibile sia su SARE Client (export) sia su SARE Online (import).
Dalla data di entrata in vigore del prossimo repertorio normativo sugli standard tecnici, data ancora da definire, qualsiasi comunicazione inviata usando SARE Client non sarà conforme.  Il soggetto inviante pertanto sarà sottoposto alle sanzioni previste dalla legge in materia di adempimenti amministrativi.

.
Eliminazione della condizione di "conservazione" dello stato di disoccupazione

Il Decreto Legislativo 150/2015 ha modificato la disciplina sullo stato di disoccupazione eliminando l'istituto della conservazione dello stato di disoccupato per chi svolge un'attività lavorativa.
Il Coordinamento Tecnico delle Regioni il 19 ottobre 2016 ha concordato sulla necessità di assicurare un'integrale applicazione della disciplina nazionale dello stato di disoccupazione.
L'applicazione del Decreto comporta la decadenza dallo stato di disoccupazione di tutti coloro che dal 10 novembre 2016 risultano avere un rapporto di lavoro di durata superiore a 6 mesi.

.
Garanzia Giovani: Orientamento specialistico

Non sai quale strada percorrere? Orientati verso nuove destinazioni! Il programma dell’Unione Europea Garanzia Giovani promuove servizi specialistici di orientamento che ti aiuteranno a capire se stai seguendo la strada giusta! Potrai partecipare ai seguenti percorsi di orientamento specialistico:

  • per la costruzione di una progettualità formativa e professionale
  • per la costruzione di una progettualità professionale dopo la laurea
  • per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità
  • alla mobilità professionale transnazionale e territoriale
  • per disabili e svantaggiati

I percorsi di orientamento specialistico sono completamente gratuiti, finanziati dal programma “Garanzia Giovani”, individualizzati e creati su misura per te!
Come partecipare?

  • Se non sei iscritto al programma "Garanzia Giovani" vai sul sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per te ed effettua l'adesione. Una volta registrato, entro 30 giorni prenota on line un appuntamento presso il Centro per l'impiego per un primo colloquio informativo.
  • Se sei già iscritto al programma "Garanzia Giovani" contatta il Centro per l'impiego per attivare il percorso di consulenza.
.
Perdita dello stato di disoccupazione

Pubblicazione degli elenchi delle persone che hanno perso lo stato di disoccupazione per violazione del patto di servizio.

.