.
Logo dell'Agenzia Regionale per il Lavoro - Emilia Romagna
Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna > Centri per l'impiego > Opportunità di formazione
Cosa c'è di nuovo

Il Centro di formazione Sacro Cuore di Lugo organizza il corso gratuito per Assistenti familiari, sovvenzionato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Il corso prevede una durata di 184 ore (di cui 120 di stage) da settembre a dicembre, ed è riservato a maggiorenni con residenza o domicilio nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e cioè Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massalombarda e S.Agata sul Santerno.

Per informazioni: Cfp Sacro Cuore, Corso Garibaldi 65, 48022 Lugo (Ra), tel. 0545-22147, e-mail: sacrocuore@cfplugo.it
Scadenza iscrizioni: 3 agosto 2018.


La Giunta Regionale dell'Emilia Romagna ha approvato l’offerta formativa dei corsi ITS, cioè i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, cofinanziati da risorse del Fondo sociale europeo e del Ministero dell'Istruzione.

  • ITS Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, ITS TEC, Fondazione Istituto Tecnico Superiore, Territorio, Energia, Ravenna
  • ITS Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging) , FITSTIC, Fondazione ITS Tecnologie Industrie Creative, sede di Faenza (Ra)

Sono rivolti a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; prevedono una durata di quattro semestri, per un totale di 1800/2000 ore; saranno attivati di norma entro la fine di ottobre 2018.

Li trovi tra i "Corsi per chi cerca lavoro e per occupati".


La Regione Emilia Romagna propone un'offerta formativa gratuita per giovani tra i 18 ed i 24 anni in cerca di lavoro e che, dopo aver assolto il diritto/dovere allo studio e alla formazione, non hanno conseguito una qualifica professionale nè un diploma di istruzione.

Gli enti di formazione professionale già coinvolti nella realizzazione di percorsi IeFP hanno al proposito messo a punto il catalogo "Job Starter", che comprende corsi riferiti al Sistema Regionale delle Qualifiche che permetteranno, sulla base del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione, il rilascio di una Qualifica Professionale 3^ livello - EQF (European Qualification Framework) Quadro europeo delle qualifiche.


La durata di ogni percorso sarà di 600 ore, di cui un numero compreso tra il 30% e il 40% di stage. I percorsi sono attivabili solo al raggiungimento di 12 partecipanti e solo dopo aver raccolto l'adesione delle aziende già in fase progettuale.
Alla realizzazione dei progetti partecipano importanti imprese del territorio e sono previsti concreti sbocchi occupazionali.


Tra i corsi proposti:

- OPERATORE ELETTRICO/FOTOVOLTAICO a Piangipane (Ra) , proposto da Opera Diocesana"Giovanni XXIII"- CFP ALFA, via Piangipane 429, Piangipane (Ra), tel 0544 418616, cfp@alfacfp.com
L'ente accoglie già le domande, ma il corso sarà attivato dopo l'estate.

- OPERATORE DELLA RISTORAZIONE, in due edizioni:
1) a Cervia
, proposto dalla Scuola Ial Campus; per candidarsi: gli interessati devono far pervenire allo Ial il modulo di iscrizione. Per informazioni: Valeria Lunedei c/o Scuola Ial Emilia Romagna sede di Cervia, via Marconi, 6/10 Cervia (Ra) tel. 0544 972637, sedecervia@ialemiliaromagna.it
L'ente accoglie già le domande, ma il corso sarà attivato dopo l'estate.

2) a Lugo, proposto da Cefal Emilia Romagna, via Provinciale Bagnara 30, Villa San Martino, Lugo (Ra), tel. 0545 24330, fax 0545 32633, segreteriaravenna@cefal.it
L'ente accoglie già le domande, ma il corso sarà attivato nel periodo autunnale.

- OPERATORE DEL PUNTO VENDITA a Faenza, proposto da Cefal Emilia Romagna, via Severoli 12, Faenza (Ra), tel. 0546 25468, fax 0546 680769, segreteriaravenna@cefal.it ; referente: Stefania Visani
L'ente accoglie già le domande, ma il corso sarà attivato nel periodo autunnale.

- OPERATORE MECCANICO, realizzato per la parte teorica a Faenza al Cefal Emilia Romagna e per la parte di laboratorio meccanico al Cnos Fap di Forlì, con stage in aziende anche nel faentino. Per informazioni: Cefal Emilia Romagna, via Severoli 12, Faenza (Ra), tel. 0546 25468, fax 0546 680769, segreteriaravenna@cefal.it ; referente: Stefania Visani
L'ente accoglie già le domande, ma il corso sarà attivato ad inizio settembre.